Silent movie - Il cinema in silenzio

Il silenzio è d'oro.
Verrebbe quasi da pensare che si tratti di un proverbio, o di uno di quei modi di dire popolari dei quali si è ormai dimenticata l'origine. Ma in questo caso siamo fortunati: l'origine, magari sconosciuta ai più, è il titolo di un film del 1947 diretto da René Clair.
E quando si parla di film e di cinema, subito l'immaginario corre ai dirompenti effetti sonori dei moderni film d'azione o di fantascienza. Quante cose sono cambiate dall'introduzione del Dolby Digital o del sistema di qualità del suono THX: permettono una resa sonora e una user experience fantastica davanti al grande schermo.

Ma provate a pensare ad una situazione diversa. Immaginate che nel parco di fronte a casa vostra l'amministrazione cittadina abbia organizzato una proiezione di film: oggi danno "Star wars". E quando la Morte Nera esplode sotto i colpi di Luke Skywalker, il sistema di altoparlanti fa vibrare le vostre finestre e la vostra già dolorante testa.
Poco simpatico, vero?

Ma se anche la manifestazione cinematografica riguardasse la proiezione di cortometraggi girati nell'arco di un weekend in un luogo magico quale il Sacro Monte di Varese, inserito dall'UNESCO nella lista del Patrimonio dell'Umanità, suoni, musica e voci potrebbero rovinare l'atmosfera del luogo e l'umore degli abitanti e dei pellegrini in visita.
Come fare, allora?

L'agenzia EventiAvanti>>, organizzatrice dell'evento, ha pensato di dotare gli spettatori delle proiezioni dei corti della Rassegna di Corti d'autore a tema solidale "Premio Cartolina" di innovative cuffie wireless che hanno permesso di realizzare due sogni apparentemente incociliabili: proiettare i cortometraggi direttamente in loco, sul Sacro Monte, ed evitare di disturbare il luogo e i suoi abitanti.
"Anche questo significa essere solidali" dice Giulio Guerrieri, capitano dell'organizzazione, "e siamo sicuri che questo piccolo gesto rappresenterà il primo passo di un lungo cammino di solidarietà".
Spettatori di una proiezione di cortometraggi dotati di cuffie wireless
Proiezione corti al Sacro Monte di Varese con cuffie wireless